Il sito dellla tua pausa pranzo

Il meglio della rete consultabile in un ora!

lunedì 21 febbraio 2011

Word Lens, la realtà aumentata inizia a farsi strada

by SiliconValley 
Torniamo a parlare di realtà aumentata e questa volta per porre alla vostra attenzione un programma davvero interessante che sfrutta questa nuova tecnologia a suo favore.
Il programma si chiama Word Lens ed è capace di tradurre e sostituire una frase qualsiasi scritta su di un cartellone e riscriverla in una lingua diversa sempre sul cartellone stesso al posto dell’originale.
Ovviamente il tutto sempre sullo schermo del nostro iPhone, questo è possibile grazie al crescere giorno dopo giorno delle capacità di calcolo degli smartphone.
Al momento il programma è capace di tradurre letteralmente ciò che legge e non di reinterpretare il senso compiuto della frase.
Ma ci sembra un notevolissimo passo in avanti rispetto alle prime apparizioni di realtà aumentata venute al mondo.
All’inizio si avevano a diposizione solo alcune informazioni in più sul soggetto inquadrato,come faceva Peak.ar che inquadrando una montagna ad esempio ne visualizzava l’altezza e la posizione geografica.
Di questo passo chissà dove si arriverà anche se sul web sono presenti degli esempi niente male a riguardo, staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro prossimo.

Il segreto dei tortellini perfetti Ora la ricetta è un videogame

Messo a punto da una equipe di ricercatori dell'Università di Bologna, presentato all'Expo' di Shanghai, il gioco conquista le riviste scientifiche. E' basato sull'arte di una sfoglina, ripresa mentre impasta e stende
 

Il segreto dei tortellini perfetti  Ora la ricetta è un videogame La tradizione delle sfogline, le donne che stendono la sfoglia rigorosamente a mano con il mattarello, ora è un videogame. Più di un gioco, una vera e propria lezione per imparare l'arte del tortellino perfetto. Il videogame è stato messo a punto da un'equipe di ricercatori dell'Università di Bologna guidati da Marco Roccetti e potrebbe essere anche usato con la console Xbox. I ricercatori hanno riportato i dettagli tecnici del gioco "L'arte e la perizia di fare i tortellinì" sul Magazine Computers in Entertainment. Secondo il settimanale scientifico New Scientist, che ha scovato il gioco al World Expo di Shaghai, il videogioco è stato messo a punto grazie al video di una 'sfoglina': le sue azioni sono state divise in sequenze partendo dal 'vulcano' di farina dentro il quale si aprono le uova, soffermandosi sui movimenti delle mani con cui realizza l'impasto. Il giocatore, che viene ripreso con una webcam, si deve cimentare col tortellino passo dopo passo e solo se si destreggia correttamente ocn la sfoglia può passare al livello successivo, quello del ripieno. Così via fino a dare forma al tortellino perfetto che secondo leggenda è tale solo se identico all'ombelico di Venere.
fonte: repubblica.it