Il sito dellla tua pausa pranzo

Il meglio della rete consultabile in un ora!

domenica 6 marzo 2011

Viaggio in Bosnia Erzegovina, documenti d'ingresso, dogana e sicurezza



Sia il passaporto che la carta d’identità valida per l’espatrio consentono l’ingresso in Bosnia Erzegovina, ed almeno uno tra i due documenti deve avere una validità residua di novanta o più giorni dal momento della conclusione del soggiorno. Per i possessori di carta d’identità rinnovata (cartacea con timbro o elettronica con certificato), si consiglia di rivolgersi al proprio Comune al fine di sostituirla con una nuova carta d’identità, a causa di problemi avuti da cittadini italiani all’ingresso nel Paese.

Si suggerisce comunque di informarsi presso gli Uffici diplomatici o alla propria agenzia di viaggi, e per maggiore sicurezza di portare con sé il passaporto, soprattutto se si è diretti in Croazia. Nel caso in cui si viaggiasse con un minore, si ricorda che la normativa italiana prevede come obbligatorio il passaporto individuale del minore; è suggeribile comunque contattare una Questura italiana o le Rappresentanze diplomatiche del Paese per ottenere informazioni aggiornate al riguardo.
 fonte:www.ilturista.info

Paranmanjang il primo film girato completamente con l’utilizzo di iPhone4

by SiliconValley
Apple iPhone4 sin da quando è nato ha dovuto affrontare problemi di varia natura, dall’antennagate fino all’estrema fragilità palesata da entrambi i sui vetri.
Questa volta però iPhone4 sale alla ribalta e si prende la sua rivincita non per i meriti di una sua applicazione o per la risoluzione dei problemi elencati ma per una qualcosa di molto particolare.
Park Chan-wook è il regista sudcoreano che nel 2003 a cannes fu premiato per il film “Old Boy” e che ora ha girato un film usando solamente l’iPhone4 come camera da presa.
Il filmato è un Horror/triller della durata di 30 minuti dal titolo “Paranmanjang ed è la storia di un uomo, che nel bel mezzo di un’uscita di pesca in notturna ritrova una donna nel fiume.
La stessa donna creduta morta dall’uomo una volta giunti sulla riva strangola lo stesso per poi svenire di nuovo, quando si sveglia la donna si ritrova a vestire i panni dell’uomo.
Il film uscirà nelle sale sudcoreane il 27 gennaio e sarà una buona occasione per vedere di cosa è capace il telefono di casa Apple nelle mani sapienti di un affermato regista.
L’intuizione di usare l’iPhone4 è davvero geniale e il regista ne spiega la scelta parlando di un mezzo di uso molto comune e di semplice utilizzo.
Con la sola applicazione di qualche lente all’iPhone il regista ha potuto eseguire con un budget pressoché pari allo zero un film dai contenuti forti e ben realizzato.