by SiliconValley
Torniamo a parlare di realtà aumentata e questa volta per porre alla vostra attenzione un programma davvero interessante che sfrutta questa nuova tecnologia a suo favore.
Il programma si chiama Word Lens ed è capace di tradurre e sostituire una frase qualsiasi scritta su di un cartellone e riscriverla in una lingua diversa sempre sul cartellone stesso al posto dell’originale.
Ovviamente il tutto sempre sullo schermo del nostro iPhone, questo è possibile grazie al crescere giorno dopo giorno delle capacità di calcolo degli smartphone.
Al momento il programma è capace di tradurre letteralmente ciò che legge e non di reinterpretare il senso compiuto della frase.
Ma ci sembra un notevolissimo passo in avanti rispetto alle prime apparizioni di realtà aumentata venute al mondo.
All’inizio si avevano a diposizione solo alcune informazioni in più sul soggetto inquadrato,come faceva Peak.ar che inquadrando una montagna ad esempio ne visualizzava l’altezza e la posizione geografica.
Di questo passo chissà dove si arriverà anche se sul web sono presenti degli esempi niente male a riguardo, staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento