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giovedì 9 dicembre 2010

Deadly Premonition


http://fandomania.com/wp-content/uploads/2010/03/deadlypremonition.jpg Surreale. Non c'è aggettivo che meglio descriva questa controversa opera digitale che in Italia nessuno sembra voler distribuire. Uscito anche nei territori PAL a fine ottobre (ma disponibile in USA già da febbraio), Deadly Premonition è il survival horror di Access Games precedentemente conosciuto come Rainy Woods. Pubblicato in Giappone sia su PS3 sia su 360, ha lasciato il Sol Levante solo sul secondo formato. Queste le informazioni in formato ANSA. Quando si inserisce il disco e si comincia a giocare si capisce perché la critica si sia spaccata su due fronti, adorandolo (10/10 su Destructoid) o denigrandolo (2.0 su IGN). La verità sta nel mezzo? No, non in questo caso...

Duro risveglio

Se, dopo aver finito Shenmue 2, siete caduti in un sonno profondo da cui vi siete risvegliati solo da un paio di settimane, probabilmente Deadly Premonition è il gioco più bello che potreste mai immaginare. I punti di contatto con il capolavoro di Yu Suzuki sono davvero tanti, soprattutto a livello di meccaniche e ritmo di gioco, sospesi a metà tra avventura e azione, ma anche a livello di animazione, interfaccia grafica, scelta dei font e sound design. Peccato solo che Shenume sia un gioco di quasi 10 anni fa... E questo è proprio il problema più grande di Deadly Premonition, e il più difficile da nascondere: dal punto di vista tecnologico, infatti, se non fosse per un misero effetto di blur per dare profondità e per un po' di normal mapping qua e là, potremmo scambiarlo per un titolo Dreamcast. Il commento sonoro e le animazioni (in particolar modo) provengono direttamente da un'altra epoca videoludica, ed è un vero peccato perché sia a livello di regia, sia di game design vero e proprio, Deadly Premonition è uno dei migliori prodotti di intrattenimento digitale che potete sorbirvi di questi tempi. Davvero, senza esagerare. 26 capitoli, quasi 20 ore di gioco, 50 missioncine alternative, carte da collezionare, minigiochi di vario tipo e, soprattutto, chilometri e chilometri di asfalto digitale da percorrere per risolvere un caso ricco di suspense e colpi di scena.
  • Nonostante la buona volontà, le forze di polizia di Greenvale si dimostreranno presto non all'altezza della situazione...
  • La prima vittima. Chi l'ha uccisa? Un solo uomo o un'intera città? - Deadly Premonition
    La prima vittima. Chi l'ha uccisa? Un solo uomo o un'intera città?
  • Non è facile prendere la mira quando bisogna sparare verso il basso, tanto più che il sistema di controllo non viene in aiuto - Deadly Premonition
    Non è facile prendere la mira quando bisogna sparare verso il basso, tanto più che il sistema di controllo non viene in aiuto
  • Tabagista e amante del buon cibo, Francis York Morgan è uno dei migliori protagonisti di videogiochi degli ultimi anni. Non fosse altro per l'insipiente cultura in fatto di cinema d'azione anni '80 - Deadly Premonition
    Tabagista e amante del buon cibo, Francis York Morgan è uno dei migliori protagonisti di videogiochi degli ultimi anni. Non fosse altro per l'insipiente cultura in fatto di cinema d'azione anni '80
  • Generalmente gli avversarsi si muovono con una lentezza che non impensierisce, ma se fanno tanto a finirvi accanto, sono guai! - Deadly Premonition
    Generalmente gli avversarsi si muovono con una lentezza che non impensierisce, ma se fanno tanto a finirvi accanto, sono guai!
  • Orbite e cavità orali assenti, rigidità e lentezza dei movimenti, incarnato e abiti stinti: queste sono le creature che popolano la fervida immaginazione dell'agente quando si mette alla ricerca di indizi - Deadly Premonition
    Orbite e cavità orali assenti, rigidità e lentezza dei movimenti, incarnato e abiti stinti: queste sono le creature che popolano la fervida immaginazione dell'agente quando si mette alla ricerca di indizi
    fonte next.videogame.it

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